PRESENTAZIONE LIBRO
'L'arte in sei emozioni' di Costantino D'Orazio, presentato a Palazzo di Città
Durante l'incontro, organizzato da Presidi del Libro, il critico d'arte ha presentato il suo ultimo saggio, dialogando con la prof.ssa Maria De Mola in un evento che ha permesso di riflettere sull'importanza delle emozioni e sul loro rapporto con l'arte
Fasano - Un'opera, per essere definita capolavoro d'arte, non deve necessariamente emozionare. «L'emozione è solo uno degli strumenti che l'artista può utilizzare per dialogare con l'altro». È cominciato così l'incontro letterario che questa sera (martedì 22 gennaio) si è tenuto nella Sala di Rappresentanza del Palazzo di Città a Fasano. I protagonisti dell'evento, patrocinato dal Comune di Fasano e organizzato dal Presidi del libro, sono stati Costantino D'Orazio, critico d'arte, curatore del museo Macro di Roma (e non solo), autore del saggio presentato, “L'arte in sei emozioni”, e la professoressa Maria De Mola, vicepresidente della Società di Storia Patria per la Puglia - sede di Fasano, che si è dimostrata guida esperta del dialogo.
Le sapienti domande della prof.ssa De Mola hanno permesso a Costantino D'Orazio di riflettere su dubbi che soltanto l'arte può sciogliere. Se il compito primario dell'artista non è quello di emozionare, la ricerca di alternative alla cruda realtà diventa, dunque, una necessità. D'Orazio ha voluto dimostrare, al contrario, che proprio l'emozione è stata spesso relegata in un angolo: è accaduto nell'arte classica greca, se consideriamo le ceramiche, ed è avvenuto durante il Medioevo. Solo nell'Ottocento il sentimento ha preso il sopravvento, donando al cuore il posto privilegiato che tutt'ora possiede.
Nel suo saggio, l'autore ha scelto sei “macro-emozioni” come filo rosso della storia dell'arte: desiderio, delirio, tormento, allegria, stupore, dubbio. A ogni emozione, le dovute riflessioni artistiche e letterarie, in una sinergia perfetta fra Arte e Letteratura. In un percorso eterogeneo tracciato nei secoli, durante l'incontro (ma anche nel suo libro) D'Orazio ha constatato una verità: le emozioni cambiano nel tempo. E con esse, anche l'arte, uno strumento al quale continuiamo ad affidarci per cercare risposte oppure per “togliere via la polvere dalle nostre anime”, come direbbe Picasso.
Sara Altamura
di Redazione
23/01/2019 alle 00:28:45
Galleria di immagini: 'L'arte in sei emozioni' di Costantino D'Orazio, presentato a Palazzo di Città
Leggi anche:
Attualità
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela